gli-eventi_bn

 

GLI EVENTI DI DICEMBRE 2017  

 

DICEMBRE  

27

MERCOLEDI’

MANIFESTO PER IL 27

Il Corteo Storico è integrazione degli aspetti sociali nella promozione turistica. Si parlerà di emigrazione, il 27 dicembre all’auditorium, con TONI RICCIARDI, storico delle migrazioni dell’ Université de Genève, ospite ad Andretta dello Sponz Fest 2016.

GLI EVENTI DI NOVEMBRE 2017  

 

 

NOVEMBRE  

25 

SABATO 

ANDRETTA OSPITA  IL TEATRO D’AUTORE. SABATO 25 NOVEMBRE ORE 20,00  AUDITORIUM PIAZZA RAGAZZI DEL ’99 READING TEATRALE “LA VITA PRODIGIOSA DI ISIDORO SIFFLOTIN “  DI ENRICO IANNIELLO

Sabato 25 novembre alle ore 20,00  Enrico Ianniello  si esibirà nell’auditorium  di Piazza Ragazzi del ’99 di Andretta, nel reading teatrale “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” , il suo romanzo di esordio, edito da Feltrinelli e  Premio Campiello Opera Prima 2015. La storia è ambientata  a Mattinella , frazione di ANDRETTA minuscolo borgo dell’Irpinia collocato «sulla caviglia dello stivale Italia» ed è proprio per questo che l’Amministrazione Comunale di Andretta l’anno scorso ha conferito la cittadinanza onoraria ad Enrico Ianniello, artista poliedrico  attore, autore, traduttore   conosciuto ai più come il commissario Vincenzo Nappi, uno dei ruoli principali della serie TV di Raiuno “ Un passo dal cielo”, fiction televisiva record di ascolti.

“La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin presenta un giovane eroe che deve affrontare una terribile prova ed è dotato di superpoteri (comunica con gli uccelli e con gli umani attraverso i suoi fischi). E’ una fiaba piena di concretezza: i genitori dell’eroe, padre sindacalista filosofo e madre pastaia hanno la forza e le debolezze di due persone reali.  Ma La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin è soprattutto un libro sul potere delle parole, sulla creatività della lingua, sul piacere di esprimersi, e sulla varietà della comunicazione. Enrico Ianniello racconta una coppia molto unita e un figlio che cresce sperimentando l’amore. Racconta l’Irpinia, il terremoto, la Napoli meno conosciuta; fa sfilare intorno al suo protagonista un sindacalista suonatore, un etnologo francese, un cieco per scelta, costruendo  una galleria di personaggi trasfigurati dall’immaginazione.”

L’ingresso è gratuito e  durante lo spettacolo è previsto un servizio di intrattenimento gratuito per i bambini .

 fb:enrico ianniello official

 

 

 

 

 

 

  GLI EVENTI DI SETTEMBRE  2017  

 

GLI EVENTI DI AGOSTO 2017  

 ANDRETTA  Auditorium – Piazza Ragazzi del ’99 
Sabato 30 settembre 2017  PREMIO WERNER BISCHOF IL FLAUTO D’ARGENTO ALLA MEMORIA A GIAN BUTTURINI a  cura di Renato Fischetti, ideatore del premio e  Paolo Speranza, direttore della rivista Quaderni di CinemaSud

ANDRETTA – Auditorium – Piazza Ragazzi del ’99 
Venerdi’ 29 settembre 2017  Proiezione del film : IL MONDO DEGLI ULTIMI di GIAN BUTTURINI

 

MANIFESTOMOSTRAGIANBUTTURINIFORMATO14,5

 

ANDRETTA  Auditorium – Piazza Ragazzi del ’99

Domenica 13 Agosto 2017  INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA

  DI GIAN BUTTURINI “ C’ERA UNA VOLTA L’OSPEDALE PSICHIATRICO ” 

a cura di Elvira A. Miele e Michele D’Onghia 

 

 MANIFESTO 42

 

 

 

 

Martedì 1 agosto al Circolo della Stampa di Avellino 

Presentazione programma

CORTEO STORICO ANDRETTESE 2017 –

 IX EDIZIONE –  IL VIAGGIO DELL’IMPERIALE NEL XX SECOLO

 

Il Corteo Storico Andrettese 2017, Passaggio a sud, cronaca di  un viaggio a piedi da Apecchio ad Andretta attraverso l’Appennino, nell’anno dei borghi e del turismo sostenibile, Horacio Duran “ charanguista “ storico e   fondatore nel 1967  del leggendario gruppo degli  Inti-Illimani, Lino Capolicchio, protagonista del film Il mondo degli ultimi, Targa d’oro 1981 al Laceno d’oro, che sarà proiettato ad Andretta il 29 settembre, l’assegnazione, alla memoria, a Gian Butturini del premio fotografico internazionale Werner Bischof “Il Flauto d’Argento”, nato a Guardia dei Lombardi per iniziativa di Renato Fischetti e che ha premiato i più grandi fotografi del XX secolo, un evento su Pasquale Stiso, il premio Domenico Paolercio,entrambi  in collaborazione con Quaderni di Cinema Sud, Rhusso, Don Leone, musica, mostre, artisti di strada,  riciclo creativo, Le Formiche tessitrici, laboratorio di sartoria, II edizione,  Dal ‘600 ad oggi l’arte del mangiar sano, laboratori sul cibo, II edizione, Danzantica II edizione,  visite guidate,  incontri all’auditorium  … Tutto questo e altro ancora nel programma della manifestazione Corteo Storico Andrettese 2017 – IX edizione – Il Viaggio dell’Imperiale nel XX secolo che  si  si svolgerà  in due fasi. La prima , coincide con il corteo vero e proprio  giunto ormai alla IX edizione, che si terrà ad Andretta il 10 e 11 agosto. Nella  seconda che va  dal 13  agosto a fine aprile come nella passata edizione il tema portante sarà il viaggio, questa volta  nel XX secolo, che si intreccia con laboratori e corsi sui temi del corteo.

L’ intervento è co-finanziato dal POC Campania  2014-2020 linea strategica 2.4  “ Rigenerazione urbana,  politiche    per il turismo e cultura ” Azione 3  – “ Iniziative promozionali sul territorio regionale”. Dgr n. 182 del 04.04.2017 programma  “giugno 2017- maggio 2018” e sarà illustrato nei dettagli nel corso della conferenza stampa in programma martedì 1 agosto al Circolo della Stampa di Avellin

Interverranno: il Sindaco di Andretta Giuseppe Guglielmo, il ViceSindaco Angelo Tenore, Michele D’Onghia, Renato Fischetti. 

 

 

 

 

 

ottobre_1

 

 OTTOBRE

 29  sabato

 ANDRETTA 

 
ore 17,00  Piazza dei Caduti  – AULA MAGNA
◊ Saluto del Sindaco Giuseppe Guglielmo.  
◊ Storia del Costume del ‘600: caratteristiche generali.  
◊ Gli abiti del Corteo Storico di Andretta (I parte) a cura della professoressa Teresa Bilotta.
ore 20,30 – AULA MAGNA
Apericena a cura di ristoratori , forum giovani, associazioni locali: buffet di piatti tipici in versione tradizionale e rivisitata a prezzi modici.

 

 OTTOBRE

 29  sabato

BISACCIA

 ore 19,00 MUSEO ARCHEOLOGICO DEL CASTELLO DUCALE – 
 
“I Mostri che abbiamo dentro” di VIto TOnino NIcoletta
 

 OTTOBRE

 30  domenica

BISACCIA


ore 17,00  – Castello Ducale –
“Gio Vincenzo Imperiale letterato e viaggiatore” a cura di Pasquale Iannelli – Intermezzi musicali a cura di Gina Vecchia e Maria Anna Natale.
Presentazione personaggi e costumi del Corteo Storico del ’600 di Andretta cura di Teresa Bilotta.
Lettura brani dal “De Giornali di G.V. Imperiale” di A.G.Barrilli a cura di Libero Frascione.
ore 17,00  – Centro di aggregazione in via Metallo – Centro Storico.
Ludoteca – Nursery con i ragazzi del Forum Giovani.
ore 19,00 – Centro Storico.
Apertura stands enogastronomici e di artigianato.
ore 20,00  – Castello Ducale –
Cena Barocca a prezzi modici
Musica barocca con Luigi Sisto.
 

 OTTOBRE

 31  lunedì

BISACCIA


ore 11,00  – Piazza Duomo –
Visita guidata del paese giovani del Forum e addetti all’accoglienza in costume seicentesco ( per gentile concessione Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ).
ore 13,00-17,00 In giro per i vicolo di Bisaccia.
ore 17,00  – Caffè letterario –
Inaugurazione mostra itinerante, presentazione catalogo: La Regina Viarum e La Via Traiana a cura di R. Marandino e S.Salvatore.
ore 18,00  -Museo Archeologico di Bisaccia-
Laboratori a cura del Museo Civico Archeologico di Bisaccia.
ore 18,30  -Museo Archeologico di Bisaccia-
Mostra pittura e scultura : ” I Mostri che abbiamo dentro. ” di VIto TOnino NIcoletta.
 

 

 

novembre_1

 NOVEMBRE

 04  vener

ANDRETTA 

 

ore 16,00  – Palazzo Miele –
Le formiche tessitrici: corso di sartoria – lezioni di taglio, cucito, ricamo con artigiani e imprenditori locali e storia del costume, con l’obiettivo per ogni partecipante di realizzare un costume per il corteo.
ore 17,30  – Ex Macello –
Presentazione de: Il Ghiottone Errante di Paolo Monelli – Slow Food editore a cura di Lucio Napodano consigliere nazionale Slow Food.
ore 18,30  – Ex Macello –
Dal ‘600 ad oggi: l’arte del mangiar sano. Incontro sul tema dell’alimentazione con i produttori locali. Apericena a cura di ristoratori , forum giovani, associazioni locali: piatti tipici in versione tradizionale e rivisitata a prezzi modici.
 locandina-4

 NOVEMBRE

 05  sabato

MORRA

DE SANCTIS

ore 15,30  – Piazza F. De Sanctis –
Visita guidata del paese a cura della Pro Loco Morra De Sanctis in costume seicentesco ( per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese).
ore 17,00  – Castello Biondi-Morra –
Saluti del Sindaco dott. Pietro Gerardo Mariani
Giovan Vincenzo Imperiale a Morra De Sanctis – Dissertazione sulla visita dell’ Imperiale a Morra a cura del Prof. Giuseppe Marra – Lettura dei brani tratti da “De giornali di G. V. Imperiale” a cura della Pro Loco Morra De Sanctis.
Giuseppina Polico – Poesia: L’emigrante: il viaggio di chi è costretto a partire.
ore 17,00  – Castello Biondi-Morra –
Apertura mostre:La Regina Viarum e La Via Traiana a cura di R. Marandino e S. Salvatore.
Mostra fotografica : “Morra Ieri – Oggi “ a cura della Proloco Morra.
Mostra di ceramica di Maria Rachele Branca – presentazione del laboratorio.
ore 17,00-20,00 Ludoteca a cura del Forum Giovanile Morrese.
ore 19,00  – Castello Biondi-Morra – Maurizio Picariello “ Il Poeta dell’amore”.
ore 20,00  – Castello Biondi-Morra –
Dal ‘600 ad oggi: l’arte del mangiar sano. Apericena con prodotti tipici a prezzi modici. Musica Popolare con i Baccanali’s – DanzAntica con Antonella Casale e il gruppo di danza del Corteo Storico Andrette
 locandina-5

 NOVEMBRE

 06  domenica

MORRA

DE SANCTIS

ore 10,00  – Piazza F. De Sanctis –
Un viaggio sentimentale nei luoghi di F. De Sanctis a cura della Pro Loco ( Posti limitati – prenotarsi al 3331824257 entro sabato 5/11/2016 ).
ore 16,00  – Castello Biondi-Morra –
Laboratorio di ceramica della scultrice Maria Rachele Branca – Terra e fuoco…viaggio dell’Imperiale in Irpinia.
 locandina-5

 NOVEMBRE

 10  giovedì

ANDRETTA 

ore 16,00-19,00   – Palazzo Miele –
Le formiche tessitrici: corso di sartoria lezioni di taglio, cucito, ricamo.
ore 16,00-19,00   – Palazzo Miele – Ludoteca – nursery .
ore 19,30   – Palazzo Miele –
Dal ‘600 ad oggi: l’arte del mangiar sano.
Incontro sul tema a cura della dott.ssa Katia Mastrogiacomo.
Apericena a cura di ristoratori , forum giovani, associazioni locali:
piatti tipici in versione tradizionale e rivisitata a prezzi modici.
 

 NOVEMBRE

 12  sabato

S.ANGELO
DEI LOMBARDI
ore 17,00   – Castello degli Imperiale –
Laboratori a cura delle associazioni locali.
ore 17,00   – Castello degli Imperiale –
Emian Paganfolk in concerto.
 
 14991300_1771127936473669_1856351095828659885_o

 NOVEMBRE

 20  domenica

ANDRETTA 

INVASIONI IRPINE  facebook
– Sulle orme dell’Imperiale: Visita guidata a cura del Presidente Pro Loco Andretta Pietro Guglielmo e di Caterina Luongo membro consiglio pastorale diocesano .

ORE 10,30 – RITROVO ALLA CAPPELLA DI SAN GIOVANNI
Visita del borgo, sosta alla falegnameria storica di “ zio” Enrico TORE, al Codacchio.
ORE 11,15 – MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA ED ARTIGIANA
Visita del museo a cura di Angelo Russo, istruttore culturale del museo e poi in giro
per i vicoli del centro storico alla scoperta di chiese e palazzi storici di Andretta con
il professore Pietro Guglielmo Presidente della Pro Loco e Caterina Luongo, membro consiglio pastorale diocesano.
ORE 13,00 Pranzo presso i ristoratori locali: piatti della tradizione a prezzi modici.
ORE 15,30Visita al Santuario Stella del Mattino e passeggiata nel verde .

 NOVEMBRE

 24  giovedì

ANDRETTA 

ore 18,00   – Palestra Comunale –
DanzAntica a cura della Maestra Antonella Casale e il gruppo di danza del Corteo Storico Andrettese.
 
 

NOVEMBRE

 25  venerdì

ANDRETTA

 

 ore 16,00-19,00   – Palazzo Miele –
Le formiche tessitrici corso di sartoria lezioni di taglio, cucito, ricamo.
 

 NOVEMBRE

 26  sabato

AQUILONIA

ore 16,00   – Casa della Cultura –
Apertura mostra itinerante: La Regina Viarum e La Via Traiana a cura di R. Marandino e S. Salvatore.
ore 16,30   – Casa della Cultura –
Lettura brani dal ‘De Giornali di G.V. Imperiale a cura dell’ Associazione per la gestione del Museo etnografico
” Beniamino Tartaglia ” onlus.
Convegno – Il viaggio come percorso antropologico : Patrimonio dei dialetti /prospettive per una salvaguardia a cura di Salvatore Salvatore – Pietro Guglielmo Presidente Pro Loco Andretta.
Presentazione de: Il Ghiottone Errante di Paolo Monelli – Slow Food editore a cura di Lucio Napodano consigliere nazionale Slow Food.
ore 16,30-20,00   – Mediateca – Ludoteca – nursery.
 ore 19,00   – Centro Storico – Apertura stands enogastronomici ,di artigianato ecc.
ore 20,00   – Casa della Cultura –
Cammino e canto, Letture da Appia di Paolo Rumiz e canti di tradizione sul tema del viaggio a cura di Mara Calcagni, Raffaele Schettino e Associazione culturale Groucho Teatro.
 

 NOVEMBRE

 27  domenica

AQUILONIA

 

Visita guidata del paese a cura dell’ Associazione per la gestione del Museo Etnografico ” Beniamino Tartaglia ” Onlus in costume seicentesco (per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ).
ore 13,00  Visita libera al Parco Archeologico.
ore 15,30-19,30   – Casa della Cultura –
riCorDare tutto vive se… Laboratorio a cura di Antonietta Di Martino con la partecipazione dell’artigiano Gerardo D’Alò.
 

 

 

dicembre_1

 

 

 DICEMBRE

 09  venerdì

  ANDRETTA

ore 16,00-19,00   – Palazzo Miele –
Le formiche tessitrici: corso di sartoria lezioni di taglio, cucito, ricamo.
ore 16,00-19,00   – Palazzo Miele – Ludoteca – nursery .
ore 17,00 – Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana –
Melella racconto d’inverno“ da un’idea di Fernanda Ruggiero in collaborazione con O.M.C.T.I. Maria Montemarano.
ore 18,00 – Falegnanameria storica  di “zio” Enrico Tore  in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina –
Ri – Ciclo creativo da scarti di falegnameria a cura di Gerardo e Alfonso Tore.
ore 19,30   – Palazzo Miele –
Dal ‘600 ad oggi, l’arte del mangiar sano.
Apericena a cura di ristoratori , forum giovani, associazioni locali
piatti tipici in versione tradizionale e rivisitata a prezzi modici.
 

 DICEMBRE

 10  sabato

  CONZA
DELLA CAMPANIA
ore 10,00   – Oasi w.w.f. “Lago di Conza –
Convegno “Fauna e Flora dal medioevo in poi: dalle riserve di caccia alle Oasi WWF” a cura di Marcello Giannotti con la partecipazione del Dr. Giovani Salerno (Botanico), della Prof.ssa Enrica De Falco ( Prof.ssa di Colture Officinali presso l’Università degli Studi di Salerno).
ore 12,00   – Oasi w.w.f. “Lago di Conza –
Visita guidata in costume seicentesco ( per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ) a cura di Oasi WWF “Lago di Conza”.
ore 13,00   – Oasi w.w.f. “Lago di Conza –
Laboratori sugli utilizzi delle erbe locali a cura della prof.ssa Enrica De Falco con l’Associazione “I colori del Mediterraneo e della Dr.ssa Rita Farese, apertura stand etno – botanici.
ore 18,00 – Apertura mostra : La Regina Viarum e La Via Traiana a cura di R. Marandino e S.Salvatore.
ore 19,00 – P. S.Pertini –
Apertura stand gastronomici ed esibizione artisti di strada a cura della Pro loco “Compsa”.
ore 21,30 – P. S.Pertini –
El Trio del Folk in concerto.
DanzAntica con Antonella Casale e il gruppo di danza di Conza e Andretta.
 

 DICEMBRE

 11  domenica

  CONZA
DELLA CAMPANIA
ore 11,00   – Parco storico  ed archeologico di Compsa –
Visita guidata in costume seicentesco ( per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ) con recitazione di brani dal ‘De Giornali a cura dell’Associazione “Logopea” e Pro-loco “Compsa”.
ore 13,00 – P. S.Pertini –
Apertura stand gastronomici.
ore 15,00 – P. S.Pertini –
Esibizione degli arcieri: spettacolo di tiro con l’arco.
ore 17,00   – Casa della Comunità –
Dal ‘600 ad oggi, l’arte del mangiar sano Laboratorio per bambini a cura della dott.ssa Mariateresa Lo Conte : “L’alimentazione nel ‘600 ”.
 

 DICEMBRE

 15  giovedì

  ANDRETTA
ore 18,00   – Palestra Comunale –
DanzAntica – Prova generale.
 

 DICEMBRE

 16  venerdì

  ANDRETTA
 

ore 16,00   – Palazzo Miele –
Le formiche tessitrici – corso di sartoria lezioni di taglio, cucito, ricamo.
ore 17,00 – Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana –
Monili ed accessori – laboratorio a cura di Mariantonietta Miele.
 

 DICEMBRE

 17 sabato

  GUARDIA
DEI  LOMBARDI
ore 17,00   – Piazzale Chiesa Madre –
Inaugurazione Mostra: Obiettivo sull’Irpinia – I luoghi dell’Imperiale nel XXI secolo a cura di Franco Siconolfi Apertura mostra itinerante: La Regina Viarum e La Via Traiana a cura di R. Marandino e S. Salvatore.
ore 18,00 – Piazza Vittoria –
Il viaggio nella memoria: incontro tra il corteo medievale di Guardia e quello seicentesco di Andretta. Lettura brani dal ‘De Giornali di Gio Vincenzo Imperiale a cura della Pro Loco I Longobardi.
ore 19,00- Centro Storico –
Apertura stands enogastronomici e di artigianato .
ore 20,00- Centro Storico –
Esibizione musicale: Verdiana Arpa e Violino.
ore 17,30-20,00  Ludoteca – nursery.
 

 DICEMBRE

 18  domenica

GUARDIA
DEI  LOMBARDI


ore 11,00 – Piazza Vittoria –
Visita guidata del paese a cura della Pro Loco I longobardi in costume seicentesco ( Per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ).
ore 13,00 In giro per Guardia dei Lombardi.
ore 17,00 – Via dei Gelsi –
Laboratorio itinerante dal Museo delle tecnologie, della cultura e della civiltà contadina dell’Alta Irpinia con mostra dell’uncinetto, visita all’antica falegnameria e allo stand delle ceramiche.
ore 20,00 – Chiesa Madre – Coro di Natale con musiche seicentesche.
 

 DICEMBRE

 20 martedì

 ANDRETTA
ore 16,00   – Palazzo Miele – Le formiche tessitrici – corso di sartoria lezioni di taglio, cucito, ricamo.

ore 18,00 – Falegnanameria storica  di “zio” Enrico Tore  in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina – 

Ri – Ciclo creativo da scarti di falegnameria a cura di Gerardo e AlfonsoTore
ore 19,30   – Palazzo Miele –
Dal ‘600 ad oggi, l’arte del mangiar sano.
Apericena a cura di ristoratori , forum giovani, associazioni locali
piatti tipici in versione tradizionale e rivisitata a prezzi modici.
 

 DICEMBRE

 21  mercoledì

LIONI
ore 11,00   – Piazza S.Rocco –
Allestimento casette della solidarieta’, esposizione di prodotti artigianali ed enogastronomici, tipici del nostro territorio, realizzati dai laboratori sociali protetti ed operanti in ambito sociale solidaristico .
ore 11,00 – Centro sociale via Tiziano –
Apertura mostra itinerante : La Regina Viarum e La Via Traiana a cura di R. Marandino e S. Salvatore.
ore 16,30 – Centro sociale via Tiziano –
“SINIBALDO”: Spettacolo per bambini e per adulti che sono ancora bambini scritto e diretto da Salvatore Mazza con Sara Mollica, Laura Tropeano, Santa Capriolo, Manola Perillo, Musiche originali di Salvatore Mazza e Massimo De Feo, Associazione.
ore 18,30 – Chiesa Madre –
Concerto Musicale alunni scuole medie di Lioni (AV) “ I.C.S.N. Iannaccone”.
 

 DICEMBRE

 22 giovedì

 LIONI
ore 10,30   Laboratorio enogastronomico.

ore 13,00   Pranzo nel verde al rifugio Gavitoni.

ore 17,00 – Centro sociale via Tiziano – Cinemawork: Azione davanti alla camera a cura di Raffaele Schettino Groucho cinema s.r.l. Parte I.
ore 18,30   – Piazza S.Rocco –
Visita guidata del paese, a cura dell’arch. Gerardo Nappa con accompagnamento degli Zampognari “La Compagnia del Cervo Bianco” e figuranti in costume seicentesco ( per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ).
 schettino

 DICEMBRE

 23 vener

LIONI
ore 17,00  – Aula Consigliare Comune di Lioni –
Lioni : Viaggio nella Storia “Excursus storico su Lioni ” con proiezione Film -documentario: “1860/1861 – L’Irpinia in rivolta” di Antonio Di Martino. Riflessioni storiche a cura dello studioso Angelo Colantuono.
ore 18,30 – Villa Bianchi –  Spettacolo dei Makardia in “ Canti Rustici per Pastori Girovaghi” .
 

 DICEMBRE

 27 martedì

 ANDRETTA
ore 16,30 – Aula Magna piazza dei Caduti – 
Cinemawork: Azione davanti alla camera a cura di Raffaele Schettino , Groucho cinema s.r.l. Parte II.
ore 20,00 – Aula Magna piazza dei Caduti –
Concerto con i ragazzi della Scuola Media di Andretta.
 schettino

 DICEMBRE

 28 mercole

 ANDRETTA


ore 11,00 – Centro storico –
Allestimento del presepe vivente nel centro storico con figuranti in costume seicentesco ( per gentile concessione della Pro Loco Andretta – Corteo Storico Andrettese ), stand enogastronomici, di artigianato a cura di Forum giovani , Pro Loco, Associazioni locali, Parrocchia S.Maria Assunta .
ore 17,00   – Palazzo Miele –
Apertura mostra itinerante La Regina Viarum e la via Traiana
Mostra fotografica: Il Viaggio dell’imperiale nel Feudo e dintorni a cura di M. D’Onghia e E. A. Miele.
ore 18,00 – Centro storico –
Visita al presepe vivente.
ore 18,15  – Palazzo Mauro –
La bottega dello speziale – performance di Michela Morano a Palazzo Mauro.
ore 19,00  – Palazzo Mauro –
Performance di Pasquale Morano e Michele Morano ( L’Imperiale incontra a Palazzo Mauro il maggior vassallo Marcantonio Cristiano ).
ore 20,00 – Centro storico –
Jazz Sextet in concerto.
 

 DICEMBRE

 29 giovedì

 ANDRETTA
 

ore 17,00 – Chiesa Madre –
La vita di San Rocco di Silvio Sallicandro Compagnia di San Rocco con intermezzi a cura della corale Assunta Miele di Andretta.
ore 18,30 – Centro storico –
Presepe vivente in costume seicentesco.
DanzAntica con Antonella Casale e il gruppo di danza del Corteo Storico Andrettese.
 

 DICEMBRE

 30 vener

 ANDRETTA
ore 10,30 – Piazza dei Caduti –
Banda Musicale Città di Andretta.
ore 11,00 – Piazza dei Caduti Aula Magna –
Saluto del Sindaco dott. Giuseppe Guglielmo – Consegna attestati ai partecipanti ai corsi – Proiezione del video: Narrazione emozionale da un’idea Fernanda Ruggiero in collaborazione con O.M.C.T.I. Maria Montemarano, elaborazione video a cura di Michele D’Onghia.
ore 17,00 – Santuario “Stella del Mattino” Mattinella –
Esibizione degli Hirpini Cantores.
ore 18,00 – Piazza di Mattinella –
DanzAntica a cura di Antonella Casale e gruppo di danza Corteo Storico Andrettese.
ore 20,00 – Centro storico –
Visita al presepe vivente seicentesco .
Dal ‘600 ad oggi, l’arte del mangiar sano. Street food e piatti tipici in versione tradizionale e rivisitata a prezzi modici.
 

banner-vuoto

Cookie Policy

"Corteo storico Andrettese 2016 -VIII Edizione- Il viaggio dell'Imperiale nel feudo e dintorni". Finanziato dal programma operativo complementare (P.O.C.) 2014-2020 linea strategica 2.4. "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura". Sezione "Iniziative promozionali sul territorio regionale". Deliberazione di Giunta Regionale n°281 del 14/06/2016. Programma Giugno 2016- Gennaio 2017"